Nel secondo Dopoguerra, mentre la Storia si lecca le ferite di due guerre mondiali, in Salento se ne scatena un’altra, che ha per eserciti gli abitanti di due paesini, Supersano e Ruffano. A farla scoppiare, come sempre succede, sono motivi che stanno sotto quelli ufficiali, e ragioni allo stesso tempo serie, ataviche e futilissime: rivalità,…
La Cripta Basiliana, B.V. di Coelimanna del XII secolo, è un patrimonio culturale che appartiene alle generazioni future, ma che stiamo lentamente perdendo per l’incuria, la trascuratezza e la distrazione. La sua volta è stata puntellata perché in pericolo di crollo, mentre gli affreschi sono stati aggrediti da muffe e da miriadi di insetti che…
FIRMA LA PETIZIONE Al dott. Bruno Corrado Sindaco del Comune di Supersano Qualche anno fa il territorio di Supersano (LE) è stato al centro di attente ed approfondite indagini nel sottosuolo, da parte della Magistratura di Lecce, per individuare un probabile interramento di rifiuti pericolosi, ma sono andati tanto in profondità che non hanno notato…
Questionario campione proposto Analisi del questionario Rappresentazione Grafica dei risultati del questionario
La ricerca storica è sempre affascinante, soprattutto quando l’oggetto di studio è la propria terra, le radici, la cultura e le tradizioni che formano il bagaglio di crescita di ciascuno. In questo caso la passione per la ricerca mi ha spinto a indagare tutto ciò che permettesse di ricostruire la storia relativa alla Confraternita…
Beata Vergine Coelimanna: questo nome è stato l’indizio che ha fatto nascere in noi il dubbio che il Santuario in provincia di Lecce, precisamente a Supersano che porta quel nome, potesse avere la denominazione “Coelimanna” non a caso. Coelimanna letteralmente vuol dire “manna dal cielo”. Che ci fa, quindi, in Salento un Santuario dedicato alla…
Scarica la delibera
In Terra di Supersano pubblicata nel 2005
LA STORIA SVELATA DAL POZZO La storia puo’ essere svelata da un pozzo? Si, puo’ esserlo. La storia può essere svelata da un pozzo? Sì, può esserlo. Un pozzo può raccontare pagine altrimenti segrete del nostro passato. Lo dimostra la mostra che si apre oggi presso il Musa, il Museo storico-archelogico dell’Università del Salento (inaugurazione…
A cura del prof. Aldo De Bernart Così la chiama, nel 1789, lo svizzero Carlo Ulisse De Salis, signore di Marschlins, nelle sue note di viaggio dal titolo Nel Regno di Napoli, alludendo al famoso Bosco Belvedere, disteso nei Comuni di Scorrano, Spongano, Muro, Ortelle, Castiglione, Miggiano, Pog-giardo, Vaste, Torrepaduli, Supersano, Montesano, Surano, Sanarica, Botrugno,…
A cura del dott. Agronomo Antonio Bruno I ricercatori dell’Università del Salento leccese stanno lavorando per ottenere la ricostruzione della economia di alcuni villaggi medievali abbandonati. E’ vicina la vendemmia 2007, pare sia caratterizzata da una qualità dell’uva eccezionale, ma a Supersano c’è stato l’eccezionale rinvenimento dei vinaccioli non combusti. I ricercatori del Salento leccese…
Sono ripresi alla fine di gennaio 2004 gli scavi archeologici in Località Scorpo, nei pressi della zona di espansione industriale del territorio di Supersano, dove si stanno portando alla luce i resti di un insediamento di età altomedievale. Una prima campagna di scavi era stata effettuata nella primavera del 1999, in seguito alla segnalazione della…
In seguito a scavi archeologici condotti nel 1999 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Puglia, in un’area destinata all’espansione industriale del Comune di Supersano (LE), sono venute alla luce alcune testimonianze relative ad un insediamento di età alto medievale. Due fosse sembrano identificabili con strutture comunemente note come Grubenhauser, tipiche dell’Europa settentrionale. I pochi…
Alcune brocche in ceramica locale in ottimo stato di conservazione e di alcune anfore probabilmente provenienti dalla Calabria, ridotte in cocci ma ben ricostruibili, resti di una tazza in legno decorato, tutti databili al VII secolo dopo Cristo. Sono questi i reperti venuti alla luce durante i lavori di scavi archeologici iniziati circa due settimane…
a cura Dott. Gianluca Selleri coordinatore della Sezione Speleologia del GSL ‘Ndronico di Lecce RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DAL GRUPPO SPELEOLOGICO LECCESE ‘NDRONICO NELL’AMBITO DEL PROTOCOLLO DI INTESA SOTTOSCRITTO CON IL COMUNE DI SUPERSANO NEL 2007 PREMESSA In data 16 settembre 2007, soci del Gruppo Speleologico Speleologico Leccese ‘Ndronico, hanno effettuato un intervento di pulizia nell’inghiottitoio…
Nell’ importante convegno tenutosi a SUPERSANO il 21.12.2011 sulla difesa del nostro “PARCO DEI PADULI – FORESTA BELVEDERE” ho visto proiettare delle foto-immagini, renderizzate credo, relative a iniziali “proposte” di istallazioni di cosiddetta “rigenerazione urbana”, termine che già lascia perplessi per un’ area naturale-rurale, assolutamente invasive, anacronistiche e di niuno rispetto per il sacro “Genius…
SI alla Rinascita della Foresta del Belvedere, la stupenda “Silva” salentina! Comunicato stampa congiunto del Coordinamento Civico apartitico per la Tutela del Territorio e della Salute del Cittadino Forum Ambiente e Salute del Grande Salento (province di Lecce, Brindisi, Taranto) Comitato Nazionale contro fotovoltaico ed eolico nelle aree verdi (più in generale “aree naturali”)…
Supersanum è un canale di comunicazione per la promozione della cultura ed il superamento degli ostacoli per una fruizione agevole del patrimonio culturale a Supersano. Esso nasce dal bisogno di creare un luogo di incontro per la discussione, la condivisione, la comunicazione, la diffusione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e monumentale,…
DOCUMENTO ORIGINALE SULL’ALBERO DELLA MANNA
LAVORI IN CORSO